Quando è nata Cheryl? Quiz di logica dei bimbi di Singapore fa impazzire il web

ROMA – Quando è nata Cheryl? Un indovinello di logica ha scatenato la curiosità degli utenti del web. Da Facebook a Twitter, Reddit e Instagram tutti passano a penna e carta in mano e armandosi di molta pazienza si preparano a risolvere il quiz. Un quiz di logica matematica decisamente interessante e proposto ai bambini delle scuole medie di Singapore. A diffondere il rompicapo, divenuto virale in rete, è stato il presentatore tv Kenneth Kong, che ha spiegato come il compito di matematica sia stato proposto a ragazzini di 11 anni ma fosse stato pensato per le Olimpiadi di matematica delle scuole superiori.

Ma qual è l’indovinello? Ecco a voi il testo:

“Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date:

15 maggio, 16 maggio, 19 maggio

17 giugno, 18 giugno

14 luglio, 16 luglio

14 agosto, 15 agosto, 17 agosto

A questo punto, Cheryl rivela ad Albert solo il mese e a Bernard solo il giorno del suo compleanno. Dopodiché i due parlano tra loro.

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard”.
Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so”.
Albert: “Ora so anch’io quando è il suo compleanno”.

Dunque: quando è il compleanno di Cheryl?”.

 

 

Dirvi semplicemente il giorno non sarebbe corretto. Vi siete impegnati carta e penna a ragionare? Pensate di aver trovato la soluzione e volete controllare? Scorrete dopo la foto.

PER LEGGERE LA SOLUZIONE CONTINUATE A SCORRERE DOPO LA FOTO >>>

LA SOLUZIONE

Dirvi semplicemente il giorno non sarebbe corretto e così vi proponiamo un semplice ragionamento in passaggi.

Prima informazione: Albert non sa quando sia il compleanno di Cheryl ed è sicuro che nemmeno Bernard lo sappia, quindi possiamo escludere i mesi di maggio e di giugno. Il motivo? Se Albert è così sicuro che Bernard non lo sappia, maggio e giugno sono gli unici mesi con date che non si ripetono nello schema (18 giugno e 19 maggio).

Seconda informazione: Bernard dice che dopo la rinuncia di Alberto ora sa qual è il giorno. Eliminando infatti i mesi con le uniche date singole, rimangono i mesi di luglio e agosto. Il 14 non è sicuramente il giorno possibile, perché altrimenti Bernard non avrebbe potuto capire il giorno sapendo solo il numero.

Terza informazione. Le date rimaste in gioco sono 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. L’informazione decisiva arriva da Albert, che subito dice: “Ora lo so anche io”. Albert sa sicuramente il mese, che a questo punto è luglio o agosto. Se fosse agosto però Albert non potrebbe sapere se si tratta del 15 o del 17.

Soluzione. L’unica data rimasta che entrambi possono aver identificato è così quella del 16 luglio.

Gestione cookie