Rai. Una Saxa Rubra 2 al Nord? A Milano vogliono un centro di produzione tutto loro

Pubblicato il 6 Maggio 2011 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Dalla Lega al Pdl tutti la vogliono, la Rai dovrebbe riequilibrarsi verso Milano. Sotto la Madonnina quindi ci vorrebbe secondo alcuni un vero e proprio centro di produzione e non solo una normale sede. Il primo a chiedere una riforma dell’azienda di viale Mazzini era stato il leghista Matteo Salvini, che è anche europarlamentare.

“E’ una battaglia che condurremo a oltranza, una cosa su cui non cederemo assolutamente. Se avrò qualche incarico in Giunta la metterò in cima alla lista. Detto questo credo che la Rai sia l’elefante meno riformabile che esista”.

Secondo Salvini “il problema non è destra o sinistra, qui il problema è Roma, dove tutti sono d’accordo nel non mollare il carrozzone”. In effetti anche il candidato sindaco di Milano Giuliano Pisapia non è dispiaciuto di un polo tv tutto meneghino: “Senza dubbio la mia è una posizione favorevole al fatto che una rete o una struttura significativa della Rai trovi a Milano non soltanto una sede permanente, in questo modo rafforzando quel che già è presente e operativo. Ma anche e soprattutto che vengano individuati gli spazi affinché tale struttura possa diventare stabile nel tempo e non occasionale”.

Maurizio Lupi, vicepresidente del Pdl, fa riferimento a una dichiarazione di Paolo Romani di circa un anno fa, quando era viceministro con delega alle comunicazioni mentre ora è ministro allo Sviluppo Economico, di una Saxa Rubra 2 al nord. Romani era favorevole e aveva pensato a dopo il 2015 e Lupi è certo che le risorse di possano trovare perché “è un problema e una necessità della Rai e la politica non c’entra”.