Attenzione a Ramnit, il verme che ruba le password di Facebook

ROMA – Utenti di Facebook attenzione: un verme ha rubato 45mila password del celebre social network. I dati, scrive il sito della Bbc riportando le affermazioni della società di sicurezza Seculert, sarebbero stati presi da account di Facebook in Gran Bretagna e Francia.

Il colpevole è un noto malware, soprannominato Ramnit, che è stato individuato per la prima volta nell’aprile del 2010 e ha rubato, in un primo momento, diversi dati bancari. Secondo il centro di protezione dei malware di Microsoft Ramnit è un virus molto variegato che infetta sia i file Windows sia quelli HTML rubando informazioni sensibili e cookies. Nel luglio del 2011 un rapporto Symantec ha stimato la presenza di varianti di Ramnit nel 17,3 per cento di tutte le infezioni da malware.

Facebook ha fatto sapere alla Bbc che sta cercando di risolvere il problema.

L’ultima azione del verme è stata scoperta nei laboratori dell’azienda di sicurezza Seculert. I ricercatori di Seculert hanno detto alla Bbc: “Sospettiamo che gli hacker che stanno dietro al verme Ramnit usino le credenziali rubate per accedere agli account di Facebook delle vittime e trasmettere link infetti ai loro amici, ampliando a dismisura la diffusione del verme. Per di più gli hacker sono avvantaggiati dal fatto che gli utenti tendono ad usare la stessa password in diversi account online”.

“Oggi gli hacker stanno sperimentando nuovi metodi per sostituire i vecchi virus via e-mail con vermi più aggiornati. Come dimostra la violazione di 45mila account Facebook, la potenza virale dei social network può essere manipolata per causare danni considerevoli a individui e istituzioni”.

Secondo Seculert, 800mila computer sono stati infettati da Ramnit da settembre a dicembre del 2011.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie