Inventato il robot dalla mano gentile: per prendere gli oggetti li avvolge

E’ “nato” il robot dalla ”mano” gentile, che afferra oggetti delicatamente senza rischiare di romperli, sollevandoli con la forza o la delicatezza necessaria a seconda dell’oggetto. L’ha sviluppato il team di Eric Brown dell’Università di Chicago in un lavoro presentato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze ”PNAS”.

Gli esperti hanno realizzato un braccio robotico molto ‘smart’, che non ha una mano, non ci sono dita ma solo una palla di gomma, che dentro contiene delle sferette piccolissime di vetro, tante quante ne servono a occupare l’80% del suo volume. Il segreto è tutto qui: quando la ‘mano di gomma’ si poggia sull’oggetto le palline si spostano al suo interno cosicché la gomma assume la forma dell’oggetto che deve sollevare e lo avvolge.

Le palline esercitano una forza equilibrata su tutta la superficie dell’oggetto, così la mano può sollevarlo senza rischiare di romperlo, anche se se tratta di un uovo. Secondo i loro inventori, questo braccio robotico potrebbe superare tutti i suoi analoghi oggi in uso a livello industriale, soprattutto quando si devono sollevare oggetti sconosciuti al robot e di forma complessa.

Gestione cookie