Russia, ecco la macchina per vedere i film in 3D che funziona con il vapore

Due inventori russi hanno creato una macchina per vedere le immagini tridimensionali senza bisogno dei fastidiosi occhialini.

Il meccanismo appare molto semplice: l’immagine diventa tridimensionale grazie ad una nebbia di vapore. Gli autori hanno raccontato di essersi ispirati da un prototipo americano.

Konstantin Polikarpov, uno dei due inventori racconta al giornale russo Kp: “All’inizio ci chiedevamo come fosse possibile creare le immagini 3D. Poi, abbiamo iniziato a raccogliere insieme una serie di informazioni e ci siamo messi a disegnare un prototipo. L’idea ci è piaciuta e abbiamo iniziato a lavorarci durante tutto il tempo libero. Non so come abbiamo fatto ad inventare questa macchina: non so nemmeno come abbiamo fatto i calcoli matematici! Per sei mesi non abbiamo fatto altro. Abbiamo dovuto studiare diverse discipline e capire questioni legate al calore, all’energia idroelettrica, ecc… “.

La macchina si chiama Polivizora ed è stata realizzata a Voronezh. Konstantin Polikarpov aggiunge: “per realizzare la macchina, abbiamo utilizzato materiale che può essere acquistato tranquillamente all’interno dei negozi di bricolage. Alla fine, dopo diverse prove, abbiamo ottenuto la Polivizora, ed è molto meglio di quella sviluppata dagli americani dato che costa meno e consuma meno energia”.

“Quanti soldi abbiamo speso per fare la Polivizora è difficile dirlo – spiega Mikhail Ilyin, l’altro inventore della macchina, – Sicuramente più di un milione di rubli. Grazie anche alle nostre mogli che ci hanno tollerato.Al momento, abbiamo solo buttato i soldi ma se la nostra macchina venisse commercializzata insieme a un proiettore costerà circa centomila rubli”.

Alcuni artigiani di Voronezh si sono congratulati con loro e si sono offerti di aiutarli a far conoscere la loro invenzione. Ecco le prime  immagini di questa misteriosa macchina:

Gestione cookie