ROMA – Ora il telefono legge nel pensiero. Samsung Galaxy S III intuisce le intenzioni del suo proprietario. Se ad esempio si legge un e-book la fotocamera anteriore lascerà lo schermo attivo, per poi spegnerlo se il lettore si allontana. Solo una delle funzioni intuitive dello smartphone di Samsung, che sfrutta le potenzialità del sistema operativo Android 4. Un salto di qualità che lancia la sfida alla rivale Apple ed al suo iPhone.
Il nuovo Galaxy S III avrà un display full HD da 4,8 pollici – 12,2 centimetri – basato su tecnologia super AMOLED. Il che significa il 22% più grande del suo predecessore. Poi una camera da 8 megapixel. Il tutto compresso in 8,6 millimetri di spessore per 133 grammi di peso ed un design “pensato per gli uomini ma suggerito dalla natura”.
Un portavoce della Samsung ha detto: “Oggi siamo circondati da tecnologie ‘smart’: telefoni, televisioni, persino lavatrici. Noi crediamo si debba andare oltre. Questo è un prodotto che anticipa i nostri desideri”. Per questo la samsung ha studiato anche il dispositivo S Voice, un controllo vocale simile al Siri della Apple. E se mentre mandate un messaggio, vi viene voglia di telefonare, basta avvicinare il telefono al proprio orecchio per far partire la chiamata. La sfida è aperta, la prossima mossa toccherà al rivale Apple.