A San Marino 1200 evasori italiani: arrivano i nomi, tra loro anche Zucchero e i Berloni

Hanno un nome e un cognome mille e duecento evasori italiani che hanno nascosto i loro soldi nella Repubblica di San Marino. C’è di tutto: imprenditori, uomini dello spettacolo, azionisti Fiat. Le loro generalità sono state inviate da San Marino alla Procura di Roma, dopo rogatoria internazionale. Lo rivela ‘Il Giornale’ che da oggi pubblica, a puntate, integralmente la lista dei nomi. Dentro personaggi noti e meno noti, da Adelmo Fornaciari in arte Zucchero ai Berloni (cucine), e i leader della Guzzini Spa.

L’inchiesta romana, spiega ‘Repubblica’, riguarda il Gruppo Anphora, controllore dalla Smi amministrata dal conte Enrico Maria Pasquini che la controllava da San Marino. Nelle banche sanmarinesi i capitali occultati all’estero sarebbero stati ‘ripuliti’ e poi riportati in Italia. Secondo fonti citate dal quotidiano si parla di decine di milioni di euro sfuggiti per anni al fisco italiano.

Sempre secondo ‘Repubblica’, l’ipotesi degli inquirenti è che oltre ad evasori fiscali ci siano fra i nomi iscritti nell’elenco anche componenti della malavita organizzata che avrebbero utilizzato le banche sanmarinesi per riciclare denaro sporco. Gli idagati, nel frattempo, sono cinquanta.

Gestione cookie