ROMA – La festa di S.Valentino è ‘sacra’ per il 25% degli italiani e il modo di festeggiarlo più gettonato, a dispetto della crisi, è una cenetta romantica al ristorante, scelta da sei italiani su dieci, per una spesa media di 70 euro e un giro d’affari di 200 milioni di euro. Lo rileva una ricerca Fipe-Confcommercio svolta in collaborazione con Axis Market Research.
Il 32% sceglierà di recarsi nel locale abituale e il 13,5% in quello riservato alle ”cene romantiche”. il 5% cercherà ristoranti dove propongono menu speciali per S.Valentino e un 13,5% cenera’ dove capita. Dalla ricerca emerge ancora che S. Valentino è una festa ‘intima’, da festeggiare solo con il partner, per sei intervistati su dieci (59%), pari a 7,4 milioni di italiani.
Il resto condividerà la serata con coppie di amici (12,5%) e in famiglia con i figli (24%). ”Sappiamo che la crisi sta cambiando profondamente i modelli di consumo degli italiani – afferma il presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani – ma dalla ricerca emerge che questo non avviene in occasione delle tradizionali grandi ricorrenze e che il ristorante dimostra di essere il luogo preferito dove trascorrere i momenti piu’ belli e significativi”. Sul fronte regalo – evidenzia ancora la ricerca -, si punta prevalentemente sui fiori (36%), quindi abbigliamento, calzature, accessori (19,5%) e profumeria (14%). E c’è anche un 5% che intende festeggiare senza entrare in conflitto con il portafoglio e trascorrerà con il partner il dopocena. In particolare, circa un terzo andra’ al cinema, teatro o ad un concerto, mentre un altro terzo si rechera’ in discoteca o bar/gelateria/pub.