Sandali e calzino, l’ultima moda che piaceva già agli antichi romani

Un'immagine dalle ultime sfilate di Prada

La moda ha già deciso: l’autunno ci vedrà coi calzini portati in bella vista, magari abbinati a una gonna a ruota stile anni ’50 e a un bel paio di sandali. Sandali con i calzini? Sissignore, avete capito bene e prima di storcere il naso sarà il caso di riscoprire gli antenati più illustri di questa usanza: gli antichi romani.

Loro certo non svettavano sui tacchi a spillo, ma alcune ricerche archeologiche confermano che usavano rudimentali sandali in cuoio allacciati portati proprio con i calzini di lana. La prova arriva dall’Inghilterra dove sono stati trovati i sandali con i calzini in ben 14 tombe differenti.

Ora, la versione più modaiola non prevede certo gli antiestetici ciabattoni alla tedesca usati da molti turisti, ma calze in cashmere stipate in deliziose decolleté a punta, mocassini con tacco o sandali con fiocco. E’ questa l’ultima frontiera dell’autolesionismo in nome del glamour, perchè se già le scarpe a punta sono una sofferenza, immaginate con degli spessi calzini.

Per ora sembra solo una provocazione, ma scommettiamo che a primavera li indosseremo tutte quando una Kate Moss una Claudia Schiffer avranno sdoganato la tendenza?

Gestione cookie