Sciopero autobus: i Cobas incrociano le braccia, Milano in tilt per quattro ore

Dura vita per chi prende i mezzi pubblici a Milano questa mattina: chiuse le stazioni della metro, fermi la maggior parte dei bus fino alle 12,45.  Doveva essere solo uno sciopero “in sordina” di quattro ore e invece la protesta degli autisti di bus e metro sta paralizzando la città. Dopo un inizio “soft”, la circolazione sulle tre linee di metropolitana di Milano è stata gradualmente sospesa. Lo comunica l’Atm, spiegando che “per le linee di superficie sono possibili disagi fino alle 12.45”.

Lo sciopero indetto per oggi, 10 dicembre, era stato differito giovedì dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Nonostante questa decisione, nel capoluogo lombardo è stato confermato lo sciopero di 4 ore dei trasporti pubblici locali che interessa i lavoratori che aderiscono ai sindacati Slai Cobas e Al Cobas. L’Atm aveva messo in guardia l’utenza verso possibili disagi per chi utilizza tram, metropolitana e autobus. Ma nessuno si aspettava un’adesione così massiccia all’agitazione. Si combatte come sempre per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e questa volta Slai Cobas e Al Cobas hanno deciso di non differire lo sciopero e continuare per la propria strada.

Stessa cosa hanno fatto a Roma, dove ieri, i Cobas hanno confermato per oggi lo sciopero di bus e metro dalle 8,30 alle 12,30. Secondo il comunicato di Usb lavoro privato, Cobas del lavoro privato e Slai Cobas, l’agitazione è stata proclamata per protestare contro i ritardi nel rinnovo dei contratti nel settore dei trasporti e contro le politiche di esternalizzazione adottate negli ultimi anni dall’esecutivo. “I tagli indiscriminati al settore, praticati da questo governo e da quelli che lo hanno preceduto, non danno garanzia per il futuro della mobilità locale, mettono a rischio migliaia di posti di lavoro, spingono inevitabilmente verso la privatizzazione e la riduzione di servizi erogati al cittadino”.  L’Atac fa sapere che ci potranno essere “possibili disagi” sulla sua rete e sulle linee di RomaTpl extraurbane ma non ci sono stati grandi disagi.

Gestione cookie