Scoperta la lucertola “montanara” e colorata: vive oltre i 1.500 metri

ROMA – E’ stata scoperta in Peru’ una nuova specie di lucertola ‘montanara’ e molto colorata che risulta l’unica del genere a vivere a cosi’ elevate altitudini, comprese fra 1.600 e 2.100 metri. La lucertola e’ stata scoperta nella regione Cusco, sia nella Cordillera di Vilcabamba sia nella valle del fiume Apurimac. Descritta sulla rivista ZooKeys, e’ stata scoperta da due ricercatori peruviani, German Chavez e Diego Vasquez del centro di Ornitologia e Biodiverista’ (Corbidi).

Chiamata Potamites montanicola, o ‘abitante delle montagne’, la nuova specie ”solleva alcune domande” sottolineano gli autori. E’ l’unica lucertola finora nota che vive a tale altitudine e ancora non si conoscono i meccanismi biologici che aiutano questo rettile a sopravvivere in questo ambiente duro, molto piu’ freddo rispetto a quello dove vivono in genere le lucertole.

Secondo gli autori, inoltre, la lucertola potrebbe essere notturna e cio’ pone molti interrogativi su come mantiene la sua temperatura corporea durante le ore notturne. In piu’ alcuni individui della specie sono stati visti nuotare nei corsi d’acqua, che e’ un comportamento piuttosto insolito per le lucertole.

”Sono necessari ulteriori studi – ha osservato Chavez – per rivelare la biologia di qeusta lucertola, la struttura della popolazione, lo stato di conservazione, e per mappare la sua distribuzione globale”.