Mentre gli studenti si stanno godendo le vacanze estive, le Regioni hanno ultimato i calendari scolastici per il 2010-2011. I primi a tornare in classe saranno il 9 settembre gli alunni della provincia di Trento. Il 13 settembre e’ previsto il gran rientro: si rimetteranno lo zaino in spalla, infatti, gli studenti di Calabria, Friuli, Lazio, Molise, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, valle d’Aosta e provincia di Bolzano.
Il 14 toccherà ai ragazzi dell’Emilia Romagna e il giorno successivo a quelli di Campania, Sardegna e Toscana. Il 16 la prima campanella dell’anno suonera’ in Basilicata, Marche e Sicilia. Ultimi a tornare tra i banchi, il 20 settembre, gli studenti abruzzesi, liguri e pugliesi. La fine della scuola e’ fissata nella gran parte delle regioni all’11 giugno.
Termineranno, invece, l’8 gli alunni di Marche e Puglia, il 9 quelli del Veneto, il 10 si finirà in Sardegna, il 15 in Liguria e il 16 nella provincia di Bolzano. Le singole regioni hanno anche stabilito le pause per le festività natalizie e pasquali e per ulteriori sospensioni durante l’anno scolastico.