Scuola, in arrivo altre risorse per i fondi d’istituto

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Risorse in arrivo per i fondi d’istituto. Con una nota in via di emanazione, il ministero comunicherà alle scuole l’integrazione della dotazione finanziaria, in base all’intesa dello scorso novembre sulla distribuzione dei circa 111 milioni di euro derivanti dalle economie contrattuali del 2009-2010 e parte di quelle 2010-2011.

Queste somme -informa la Uil scuola – sono attribuite alle scuole, utilizzando gli stessi criteri della assegnazione ordinaria, a integrazione della dotazione finanziaria del fondo di istituto, per retribuire prioritariamente le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, prestate negli anni 2009 e 2010.

Gli altri 5,5 milioni individuati nell’accordo saranno utilizzati per incrementare il fondo delle scuole in cui è prevista l’indennitàdi turno notturno/festivo (convitti), in quelle dove il personale percepisce l’indennità di bi-trilinguismo, e nelle scuole dove il dirigente è sostituito per l’intero anno, per pagare al sostituto l’indennita’ di direzione (quota fissa e variabile). Il ministero – informa ancora la Uil – ha anche emanato una circolare che ripropone la normativa vigente sulle supplenze (i Dirigenti possono chiamare il supplente del docente assente anche per periodi inferiori ai 10 giorni) e richiama la finalità originaria dell’istituto delle ore eccedenti, di consentire cioe’ la sostituzione immediata e limitata del docente assente, in attesa del supplente.