Sei stupido? Colpa di vermi, virus o…solo tua. Fai il test

Sei stupido? Colpa di vermi, virus o...solo tua. Fai il test
Sei stupido? Colpa di vermi, virus o…solo tua. Fai il test

ROMA – Perché sei stupido? Potrebbe essere a causa di un verme nel tuo intestino, secondo una vecchia ricerca, oppure di un virus, secondo uno studio dei ricercatori dell’università Johns Hopkins e del Nebraska. Oppure, visto che queste ricerche non sono mai state confermate, ma solo smentite, potresti rassegnarti: la colpa è solo tua.

La stupidità d’altronde esiste e viene “celebrata” sui social network, dove sempre più gruppi sarcastici e spiritosi postano foto e commenti su Facebook celebrando la stupidità e il divertimento che, dalle gaffe, spesso deriva.

Eppure la scienza a volte sembra avere una risposta al perché siamo stupidi. L’ultima sembrava arrivata dai ricercatori americani, con Il Secolo XIX che riportava la notizia del virus che causa un quoziente intellettivo inferiore alla media:

“Gli scienziati delle università Johns Hopkins e Nebraska hanno individuato il virus per caso in campioni di culture della gola di un gruppo di individui sani nel corso di un esperimento non relativo all’intelligenza.

Ma secondo il rapporto pubblicato su “Proceedings”, la rivista dell’Accademia nazionale delle Scienze Usa, il 44% delle persone positive al virus in questione hanno evidenziato in appositi test un quoziente intellettivo più basso di 7-9 punti rispetto alla media. I test hanno misurato la capacità di attenzione, il tempo necessario ad assorbire informazioni visive e così via.

Per verificare l’accuratezza dei risultati, i ricercatori hanno iniettato lo stesso virus su un gruppo di topolini da laboratorio ed hanno osservato reazioni simili: meno interesse in giochi nuovi, capacità diminuita di trovare le uscite e di orientamento, ecc.

Secondo Robert Yolken,l’autore principale dello studio, il virus potrebbe influenzare l’attività di geni delle aree cerebrali responsabili per la memoria ed altre funzione intellettive. Studi precedenti avevano associato l’esposizione al virus dell’herpes simplex a una diminuzione dell’intelligenza”.

La risposta era stata trovata. Peccato che la notizia sia stata poi smentita. Gli scienziati autori della ricerca infatti hanno decisamente rinnegato l’esistenza di un “virus della stupidità”, sottolineando come la correlazione tra l’infezione del virus e la scarsa intelligenza sia stata una mossa mediatica non condivisa.

Insomma, se sei stupido, sembra dire la scienza, la colpa è solo tua. Non rimane altro da fare che riderci su e fare il test di Nonciclopedia, sito sarcastico che più di altri celebra la stupidità strappando sorrisi.

Per fare il test “Calcola il tuo livello di stupidità” su Nonciclopedia clicca qui.

 

 

Comments are closed.

Gestione cookie