Sicurezza: si potranno espellere anche gli europei senza casa e senza soldi

Sei senza soldi, senza lavoro, senza casa in Italia? Se entro 90 giorni non possiedi i requisiti previsti dalle normative verrai espulso. Non importa che tu sia europeo o extracomunitario, verrai espulso comunque. Lo prevede la nuova normativa del pacchetto sicurezza presentato dal ministro Maroni.

I cittadini dell’Unione europea che soggiornano in Italia oltre i 90 giorni senza avere i requisiti previsti dalla normativa Ue, potranno essere espulsi per motivi di ordine pubblico esattamente come avviene nei confronti degli extracomunitari.

“C’è una norma europea – ha spiegato il Maroni – la 38 del 2004, che prevede che se un cittadino dell’Unione europea vuole risiedere stabilmente in un paese oltre i 90 giorni deve rispondere a determinati requisiti e cioè avere un lavoro, un reddito e un’idonea abitazione. La violazione non è oggi sanzionata e dunque noi introduciamo una sanzione che è l’invito ad allontanarsi” per il cittadino comunitario.

Se questo invito non viene rispettato, ha aggiunto Maroni, “è prevista l’espulsione del cittadino comunitario per motivi di ordine pubblico”. La norma è stata inserita nel disegno di legge e non nel dl perché il governo ha voluto “notificare la proposta alla Comunità Europea per sapere se la commissione è d’accordo o meno”.

“Al di là delle polemiche che hanno accompagnato le politiche del governo in termini di immigrazione – ha concluso il ministro – l’Italia non ha avuto alcuna censura sulle politiche messe in atto”.

Gestione cookie