Siding Spring, la cometa C/2013 A1 che potrebbe colpire Marte nel 2014

Siding Spring

ROMA – Siding Spring, altrimenti nota come cometa C/2013 A1, viaggia a 56 chilometri al secondo e potrebbe colpire Marte nell’ottobre del 2014 (la probabilità è una su 600 per chi vuole scommettere). Addio sogni di gloria, addio speranze di poter colonizzare Marte. Addio marziani. Forse.

Siding Spring, nome in codice C/2013 A1, sfiorerà Marte, come l’asteroide 2012 DA14 ha sfiorato la Terra, ma le probabilità di un impatto sono minime, ma ci sono. La cometa Siding Spring sarà visibile anche dalla Terra, in tutta sicurezza, ed offrirà uno spettacolo eccezionale.

E se colpisse Marte? Si formerebbe un cratere di due chilometri di diametro liberando un’energia di vari megaton, cioè svariate centinaia di volte superiore a quella della bomba di Hiroshima

Breve storia della cometa Siding Spring. La cometa è stata scoperta Robert McNaught, cacciatore di comete australiano, il 19 ottobre 2014. Dopo qualche giorno la Nasa ha annunciato: la cometa passerà a poco più di 100.000 chilometri di distanza dal pianeta Rosso.

Leonid Elenin, esperto di comete (ebbene sì, esistono esperti di comete) intervistato da science.nbcnews.com, ha spiegato Siding Spring è una cometa iperbolica che si muove in un’orbita retrograda. Chiaro?

Gestione cookie