Studio Usa: una donna su tre darebbe un anno di vita pur di essere magre

ROMA – Cosa non si farebbe per un corpo da favola… una donna su tre darebbe da uno a cinque anni di vita per perdere peso. Questo il risultato, agghiacciante, di uno studio diretto da Philippa Diedrichs, una ricercatrice del Centre for Appereance Research dell’università del West England. Philippa ha chiesto a 320 donne che cosa sarebbero disposte a sacrificare per dimagrire e le risposte l’hanno spiazzata non poco: una su tre ha detto che avrebbe scambiato da uno a cinque anni di vita pur di avere il tanto agognato corpo snello.

E le intervistate non erano signore attempate che sognano di riavere il corpo di un tempo, erano per lo più studentesse, in media venticinquenni. Tra loro il 16 per cento scambierebbe un anno di vita con il fisico ideale, il 10 per cento rinuncerebbe a due-cinque anni di vita pur di avere una linea invidiabile. E c’è pure un 2 per cento disposto a vivere da sei a dieci anni in meno, addirittura un 1 per cento (che francamente pare proprio sconfinare nel patologico) che per essere magra darebbe in cambio vent’anni di vita.

Poi ci sono quelle che scambierebbero qualcosa che non sia la vita: il 13 per cento rinuncerebbe ogni anno a più di 5mila euro di stipendio pur di essere magra, il 7-9 per cento passerebbe meno tempo con il partner, i familiari e gli amici o farebbe a meno di una promozione sul lavoro. E c’è un preoccupante 7 per cento che non si tirerebbe indietro se sull’altro piatto della bilancia di un corpo perfetto ci fosse la propria salute.

Gestione cookie