Troppi cani e gatti in casa, arriva il tetto massimo per gli animali domestici. Polemiche a Sorgà (Verona)

VERONA – “Scegli, il cane o il gatto?”. “Hai 2 cani in casa, sono troppi, uno deve andare via”. Nel piccolo Comune di Sorgà, a trenta chilometri da Verona, il sindaco Giovanni Battista Bazzani (Pdl) ha deciso di presentare in consiglio comunale un regolamento inedito: vuole sapere quanti animali domestici ci sono in ogni casa di Sorgà, e soprattutto con il nuovo regolamento fissa un tetto massimo per la detenzione di mici e cani.

Chi vive in un appartamento e ama i cani deve scegliere: può tenerne uno di grossa taglia, oppure due di piccoli; gatti, mai più di due. Chi ama tanto sia i cani che i gatti ha un’opzione dedicata: può tenere massimo un gatto e un cane di media o piccola taglia. Stare fuori dal centro non aiuterà: per le case singole o le villette a schiera con giardino il regolamento impone un’area minima di 100 metri quadri per animale e comunque non più di tre cani o quattro gatti.

La nuova norma non è naturalmente piaciuta e non appena la voce del regolamento si è sparsa, le associazioni animaliste hanno chiamato a raccolta tutti i simpatizzanti della provincia di Verona, incitandoli a presentarsi con i cuccioli di famiglia e i fischietti in bocca sotto il municipio di Sorgà per protestare. Giovedì mattina è arrivata anche una telefonata dal ministero: “Si può sapere cosa succede?”.

Giovanni Battista Bazzani, 52 anni, un’impresa di costruzioni e due figli, si dichiara grande amico degli animali ed è difficile smentirlo: possiede tre cani e quattro cavalli ai quali dedica ampie porzioni del suo tempo libero. “Però ho gli spazi per tenerli, per farli vivere bene”. Il punto è questo, dice. “Primo, non mi sono inventato niente. La materia è già regolamentata dalla Regione, che stabilisce il numero massimo di animali d’affezione che possono essere tenuti in una civile abitazione. Massimo cinque cani e dieci gatti. Va bene, ma io mi chiedo: cosa si intende per civile abitazione?. Se uno tiene cinque alani in un appartamento di 60 metri quadrati, come sindaco devo preoccuparmi o no?”. Negli ultimi 20 anni però nessuno si è mai lamentato, neanche cani e gatti.

[gmap]

Gestione cookie