Spagna, trovato il resto fossile umano più antico mai trovato in Europa: è di 1,4 milioni di anni fa

Ad Atapuerca, Spagna, gli archeologi hanno trovato il fossile umano più antico del continente risalente probabilmente a circa 1,4 milioni di anni fa. Si tratterebbe del “volto del primo europeo”.

Secondo quanto riportato da Independent, i ricercatori associati alla Fondazione Atapuerca – senza scopo di lucro – affermano che fino a ora il fossile di ominide più antico trovato in Europa era un osso mascellare portato alla luce nel 2007 nella catena montuosa di Atapuerca, nel nord della Spagna, che si stima risalga a 1,2 milioni di anni fa.

La scoperta

La nuova scoperta, che deve ancora essere pubblicata in una rivista peer-reviewed, consiste in un altro frammento di osso mascellare portato alla luce nello stesso sito, a circa 2 metri sotto lo strato di terra dove è stata trovata l’osso mascellare del 2007.

Gli scienziati affermano che il fossile non appartiene alla specie umana moderna Homo Sapiens, ma probabilmente a un individuo di una specie di antenato umano estinto. “È il volto parziale di un essere umano che può risalire a circa 1,4 milioni di anni fa”, hanno spiegato i ricercatori.

La datazione

Se la datazione preliminare fosse fondata, i resti parziali del volto potrebbero essere il fossile umano più antico mai scoperto in Europa, superando l’attuale fossile più antico di Homo antecessor. Gli archeologi attualmente stanno analizzando la mascella e perfezionando la stima iniziale dell’età, ha detto Jose-Maria Bermudez de Castro, co-direttore del progetto di ricerca Atapuerca. Per la stima finale potrebbero volerci dai sei agli otto mesi.