Spagna, YouTube batte Telecinco: “Non è responsabile sul copyright”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

Una vittoria storica: è quella di YouTube su Telecinco, l’emittente spagnola controllata da Mediaset. Il portale video di Google, hanno sentenziato i giudici spagnoli, non è tenuto a bloccare preventivamente i contenuti con diritto d’autore. Una sentenza che potrebbe avere ripercussioni anche nel resto d’Europa, e soprattutto in Italia, dove, sottolinea Repubblica, in tribunale il colosso Usa si fronteggia con Mediaset

Per i giudici madrileni, la violazione del copyright operata dagli utenti di YouTube non è una responsabilità di Mountain View, dal momenot che il motore di ricerca mette a disposizione degli editori diversi strumenti per evitare che le violazioni si ripetano.

La contesa tra YouTube e Telecinco va avanti dal 2008. Mediaset, che ha avviato una causa simile anche in Italia, sostiene che il portale video sia responsabile delle violazioni di copyright, e ritiene che dovrebbe rimuovere i contenuti prodotti.

YouTube si è sempre difesa ricordando di aver attivato numerosi strumenti a favore degli editori, come il Content ID, che permette di individuare  i video proprietari ed impedisce che questi vengano caricati su YouTube dagli utenti o, se sono già in rete, li rimuove.

Ma per consentire al sistema di funzionare, le emittenti devono fornire a YouTube una copia dei loro contenuti. Quello che Mediaset non vuole.

Google ha subito definito la sentenza  “Una grande vittoria per internet”, sottolineando che la decisione del tribunale di Madrid difende tutti i servizi internet basati sulla condivisione.