Spazio: Nespoli arrivato sulla stazione Iss, ci rimarrà per 6 mesi

E’ cominciata la lunga avventura nello spazio di Paolo Nespoli, primo italiano a restare per sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Nespoli, del corpo astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), è arrivato nella notte scorsa all’interno della stazione orbitale dopo un aggancio perfetto. Con lui sono arrivati sulla Iss i suoi compagni di equipaggio, il comandante russo Dmitri Kondratyev , che è stato il primo ad entrare nella Stazione Spaziale, seguito dall’americana Catherine Coleman. Terzo ad entrare è stato Paolo Nespoli.

A stringere loro la mano l’equipaggio della Stazione Spaziale composto dai russi Oleg Skipochka e Alexander Kaleri, e dall’americano Scott Kelly. I due equipaggi sono diventati ora la Expedition 26 e lavoreranno insieme per alcuni mesi, fino al marzo 2011. A quel punto Nespoli e i suoi compagni diventeranno la Expedition 27 e resteranno sulla Stazione Spaziale fino al 16 maggio. A salutare i nuovi arrivati sulla Iss sono stati i familiari riuniti nel centro di controllo a Mosca (Tsup): ”Ti voglio bene, quando torni?”, ha detto a Kondratyev il figlio di cinque anni.

Catherine Coleman stringeva la mano chiusa a pugno sul cuore mentre ascoltava la voce del figlio. Era invece lontana, divisa fra Italia e Stati Uniti, la famiglia di Paolo Nespoli. L’astronauta sorrideva, stanco e commosso, mentre diceva: ”Sono felice, adesso si comincia a lavorare”. Lo aspetta infatti una missione davvero intensa, MagIsstra, con 30 esperimenti scientifici.

Nespoli dovrà anche occuparsi dell’aggancio delle due navette senza equipaggio che raggiungeranno la Iss nei prossimi mesi, coltiverà lattuga in una speciale serra e, circa una settimana dopo il suo 54/mo compleanno, celebrerà in orbita i 50 anni dal volo di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio.

Gestione cookie