FRANCIA, PARIGI – La sonda Rosetta ha cominciato la frenata per prepararsi a raggiungere all’inizio di agosto la cometa 67P/Churuymov-Gerasimenko, obiettivo del suo viaggio cominciato dieci anni fa. La frenata della sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), quartier generale a Parigi, fa parte delle dieci manovre previste per raggiungere la cometa. I comandi per ridurre la velocit della cometa sono stati inviati alla sonda dalla stazione di terra di New Norcia, in Australia, e la manovra è andata come previsto.
”Per avere un’idea della complessitààdella manovra basti pensare che la cometa si sta avvicinando ad un oggetto che si muove alla velocit� di oltre dieci chilometri al secondo”, spiega il coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Flamini.
Per l’Italia il lungo viaggio di Rosetta riveste un’importanza particolare perchè questa missione europea parla in gran parte italiano. Sono infatti italiani otto dei 21 strumenti a bordo di Rosetta, compreso il ”trapano” che in novembre cercherà di perforare il nucleo della cometa, in un esperimento senza precedenti.