Spermatozoi più antichi al mondo da un verme sconosciuto: hanno 50mln di anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2015 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA
Spermatozoi più antichi al mondo da un verme sconosciuto: hanno 50mln di anni

ROMA – Gli spermatozoi più antichi del mondo hanno 50 milioni di anni e appartengono ad un verme sconosciuto. I ricercatori del museo di Storia naturale in Svezia hanno notato delle piccole “sfere”, dei bozzoli in cui erano contenuti gli spermatozoi ormai privi di Dna. La scoperta si deve al team coordinato da Benjamin Bomfleur ed è stata pubblicata su Nature come la più antica traccia di sperma animale mai trovata.

La scoperta è stata fatta analizzando con il microscopio elettronico delle piccole sfere raccolte da una spedizione argentina sull’isola Seymour, nella penisola Antartica. Le sfere sono in realtà i resti fossili di piccoli bozzoli che vengono prodotti da molti vermi, come dai moderni lombrichi e le sanguisughe, al cui interno depositano sperma e uova.

Queste ‘sacche’ tendono poi a indurirsi e diventare una custodia protettiva per gli embrioni in sviluppo. All’interno di questi bozzoli fossili i ricercatori hanno individuato per la prima volta i resti di sperma ancora perfettamente conservato e le caratteristiche fisiche ricordano molto quello di alcuni vermi moderni, parassiti di granchi e aragoste.

Nonostante non siano presenti tracce di Dna all’interno degli spermatozoi, la scoperta fornisce preziose informazioni anche semplicemente attraverso l’analisi delle caratteristiche fisiche delle cellule e ricostruire così l’evoluzione di questa famiglia di animali. Grazie a questo studio, l’analisi dei bozzoli fossili potrebbe ora trasformarsi in una nuova e preziosa fonte di informazione a disposizione dei biologi evoluzionisti.