X

Ricerca, negli Usa il primo test per curare la paralisi con le staminali embrionali

di Maria Elena Perrero |11 Ottobre 2010 17:00

Per la prima volta, negli Stati Uniti un paziente è stato sottoposto al trattamento basato su cellule staminali embrionali: l’annuncio viene dalla compagnia Geron, la prima compagnia ad avere ottenuto dalle autorità sanitarie americane l’autorizzazione a trattare pazienti con il controverso metodo delle staminali.

La Geron ha aggiunto che tutti i dettagli sulla cura sperimentale, indirizzata al midollo spinale del paziente, sono mantenuti confidenziali.

I primi test con le cellule staminali embrionali sui pazienti sono stati effettuati allo Shepherd Center di Atlanta (Georgia), un centro medico specializzato nel trattamento delle persone con problemi al midollo spinale. La terapia basata sulle cellule staminali sarà effettuata sui pazienti che hanno subito un incidenti nel corso delle ultime due settimane.

”L’inizio di questi test clinici è una pietra miliare nel campo delle terapie basate sulle cellule staminali embrionali”, ha detto il presidente della Geron Thomas Okarma.

I test saranno effettuati in futuro in sette diversi centri medici degli Stati Uniti. Oltre allo Shepherd Center è stato selezionato anche la clinica Northwestern Medicine a Chicago (Illinois).

Scelti per te