Scoperta la super-stella VFTS 102: più brillante e più veloce del Sole

ROMA – E’ stata scoperta la stella dei record: brilla più del Sole, pesa più del sole ed è la più veloce a girare su se stessa. Il suo nome è VFTS 102 ed è stata scoperta dall’European Southern Observatory. Appartiene alla regione di formazione stellare Tarantula Nebula, all’interno della Grande nebulosa di Magellano, visibile dalla Terra dall’emisfero Sud ed è distante 160 mila anni luce dalla Terra. Brilla 100 mila volte più del Sole ed è circa venticinque volte più pesante. Ma soprattutto gira attorno al suo asse a 600 chilometri al secondo (più di 2 milioni di chilometri orari): se si escludono le pulsar, è la più veloce di tutte, anche del Sole.

La scoperta di questa stella velocissima avvalora la tesi del cosiddetto sistema binario di stelle, la “danza cosmica”, teorizzata nel 2007 dal ricercatore pisano Matteo Cantiello. Secondo la sua teoria VFTS 102 sarebbe così rapida perché originariamente parte di un sistema binario di stelle. Due astri uniti insieme in una sorta di “danza cosmica”, in cui uno dei due riversa sull’altro (in questo caso VFTS 102) i suoi gas, “accrescendone la massa e allo stesso tempo facendolo ruotare come una trottola”.

Ad avvalorare l’idea del sistema binario,altri due elementi: VFTS 102 si allontana da tutte le altre stelle vicine a una velocità anch’essa altissima (30 chilometri al secondo); vicino a lei si trovano una pulsar e i resti di una supernova, che potrebbero rappresentare ciò che rimane dell’originaria stella “compagna” che ha ceduto il suo gas, per poi esplodere.

I commenti sono chiusi.