Steve Wozniak demolisce mito del garage: “Apple nacque nel mio cubicolo alla Hp”

Steve Wozniak demolisce mito del garage: "Apple nacque nel mio cubicolo alla Hp"
Steve Wozniak demolisce mito del garage: “Apple nacque nel mio cubicolo alla Hp”

SAN FRANCISCO – La Apple nacque in realtà nel segreto di un cubicolo alla Hewlett Packard. A distruggere il mito del garage, empireo della creatività di Steve Jobs, è stato il suo socio e co-fondatore della mela morsicata, Steve Wozniak, in un’intervista a Bloomberg.

“I microchip e i primi Apple nacquero nel mio cubicolo alla Hewlett-Packard”, ha ammesso candidamente Wozniak. Mentre il garage, è lui stesso ad ammetterlo “è un po’ un mito”.

“Non disegnavamo lì, non assemblavamo schede, non facevamo prototipi e non pianificavamo prodotti. Non costruivamo nulla lì. Il garage non serviva a molto, se non a essere un qualcosa che ci permettesse di sentirci a casa”.

Mentre parla, il braccio destro di Steve Jobs, sembra non accorgersi che contemporaneamente sta demolendo un culto, e la stella polare di tutta una miriade di startupper che affollano la Silicon Valley.

Mentre lavorava per il colosso dell’informatica Hp, Wozniak preparava dall’interno il suo principale rivale, l’azienda che l’avrebbe superato nei trent’anni successivi.

“Sono stati anni incredibili. Mi lasciavano lavorare a progetti paralleli”, ha detto Wozniak. E così dalla pancia del colosso informatico Hp ha costruito l’Apple I e Apple II, ossia i suoi principali concorrenti.

Gestione cookie