Superenalotto: in festa l’edicola di Pordenone

Oggi era il suo giorno di riposo, ma Giulio Pigna, il titolare dell’edicola Oberdan di via Luigi De Paoli, a Pordenone, dove è stata venduta una delle 70 quote risultate vincitrici del jackpot da 177,7 milioni di euro del Superenalotto, ha dovuto stamani a forza ripresentarsi sul posto di lavoro. ”Sono venuti a prendermi a casa – dice, raggiunto telefonicamente dall’Ansa – ho il negozio pieno di gente. Ho saputo la notizia leggendo il giornale, devo ancora rendermi conto di quanto è successo, perché non faccio altro che rispondere ad interviste di tv, radio e giornali”.

L’edicola Oberdan, che ha lo stesso nome di un ampio parcheggio poco distante, in una via omonima, è situata nel centro storico di Pordenone, in una zona di grande passaggio. ”Non ho la più pallida idea di chi possa essere il vincitore – afferma Pigna – di sicuro non è una persona che viene qua tutti i giorni. Qui davanti passa sempre tantissima gente”.

Il giocatore fortunato ha comprato la sua quota, secondo Pigna, ”sabato, in un momento di grandissima ressa in negozio, in cui praticamente non si riesce ad alzare neanche la testa. In quei momenti sì e no guardi in faccia il cliente. Sabato poi c’era mercato e quindi l’afflusso di gente è superiore al normale. Nel pomeriggio, anche se il tempo è brutto – continua – c’è  la consuetudine della passeggiata in centro per vedere i negozi. Il gioco è molto diffuso, il jackpot era bello alto e di conseguenza molti erano tentati”.

”Chiaramente una persona che vuole tentare – spiega l’edicolante – decide di investire quei 10, 20, 30, 40, 50 euro e prendersi una bella quota di sistema, che e’ sempre la soluzione migliore. Chiunque conosca il gioco, sa benissimo che una bella quota di sistema è sicuramente il modo migliore per avere qualche possibilità di vittoria, magari non il premio principale, però sicuramente uno dei più piccoli, e difatti ogni volta, se lei vede, su un totale di giocate ci sono sempre quei 4, 5 o 6 milioni che vengono dati in premi minori”.

L’edicola di Giulio Pigna non è nuova alle vincite. ”Qui sono state fatte in passato molte vincite al Lotto, al Gratta e vinci, alle slot – ricorda – ma nessuna paragonabile a questa. Mai si sono raggiunti questi livelli di premi”. Allo sconosciuto vincitore, Pigna manda i suoi ”complimenti, perché una vincita così non è facile. Sarà anche un po’ campanilistico – aggiunge prima di concludere la conversazione – e sara’ anche una quota piccola, ma sono contento che finalmente siamo riusciti a vincere qualcosa anche noi, in Friuli”.

Gestione cookie