Superluna rossa, eclissi, comete: cielo spettacolare nel 2015

Superluna rossa, eclissi, comete: cielo spettacolare nel 2015
Superluna rossa, eclissi, comete: cielo spettacolare nel 2015

ROMA – Tre comete probabilmente visibili a occhio nudo, una superluna rossa, un’eclissi parziale di Sole e piogge di stelle cadenti mozzafiato: il cielo del 2015 si annuncia davvero spettacolare.

Il nuovo anno si apre all’insegna di una cometa, la C/2014 Q2 Lovejoy, che si è affacciata nei cieli italiani a Natale ed è visibile anche ad occhio nudo, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

La Lovejoy sarà la ‘padrona’ del cielo di gennaio: a metà mese è previsto il massimo di visibilità perché sarà ben alta sull’orizzonte, fra le costellazioni di Orione e Toro. Altre due comete nel corso dell’anno potrebbero diventare visibili ad occhio nudo: sono la C/2014 Q1 PanSTARRS e la C/2013 US10 Catalina.

Protagonisti del cielo saranno anche pianeti e stelle cadenti. Il 24 gennaio tripla eclissi su Giove da parte delle sue lune Io, Callisto, ed Europa. Il 23 maggio Saturno sarà in opposizione al Sole, al picco di visibilità, e il 5 giugno Venere al massimo della sua visibilità serale.

Anche Sole e Luna daranno spettacolo: il 20 marzo un’eclissi di Sole sarà totale nell’Artico e parziale in Italia e il 28 settembre è prevista una superluna rossa. Vale a dire che una eclissi di Luna totale visibile dall’Italia coinciderà con la Superluna, la Luna piena più grande dell’anno.

Il 2015 è, infine, anche l’anno delle stelle cadenti: gli sciami più belli dell’anno, le Perseidi in agosto e le Geminidi nel mese di dicembre si verificheranno senza ‘l’ingombro’ della Luna.

Gestione cookie