Tangenziale esterna di Milano, cantieri entro l’autunno

MILANO – Dovrebbero cominciare il prossimo autunno 2011 i lavori per la tangenziale esterna di Milano, la Tem.Il progetto è già consultabile presso l’albo pretorio delle province e dei comuni interessati e sui siti web di Tem (www.tangenziale.esterna.it), Regione Lombardia e Cal (l’ente concedente).

L’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe dovrebbe arrivare entro il prossimo maggio. Poi sarà possibile aprire i cantieri per un’opera che dovrebbe costare circa 1.700 milioni di euro, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore finanziati da capitali privati, “e l’investimento sarà remunerato dalla riscossione dei pedaggi nei 50 anni di durata della concessione”.

A quando dunque l’apertura alle auto? Entro il 2013 il traffico dovrebbe muoversi lungo il tratto tra la Brebemi con le provinciali Rivoltana e Cassanese ed entro il 2015 dovrebbe concludersi tutto secondo l’amministratore delegato di Tem Fabio Terragni: «A soli due mesi dall’approvazione definitiva della convenzione che regola la concessione della Tem siamo giunti alla pubblicazione del progetto definitivo. Si tratta di un passaggio fondamentale che dà avvio all’iter che porterà all’apertura dei cantieri. La nuova tangenziale è necessaria non solo per migliorare la viabilità nell’area metropolitana milanese ma anche per consentire una piena funzionalità della Brebemi, che si prevede entri in funzione nel 2013. La nostra società continuerà a impegnarsi per garantire un’informazione completa e trasparente, la migliore integrazione dell’opera nell’ambiente e nel territorio e il contenimento dei costi».

Gestione cookie