Tecnica Crispr, l'effetto "collaterale" che potrà migliorare le diagnosi Tecnica Crispr, l'effetto "collaterale" che potrà migliorare le diagnosi

Tecnica Crispr, l’effetto “collaterale” che potrà migliorare le diagnosi

Tecnica Crispr, l'effetto "collaterale" che potrà migliorare le diagnosi
Tecnica Crispr, l’effetto “collaterale” che potrà migliorare le diagnosi

LONDRA – La tecnica CRISPR potrebbe aiutare gli scienziati a diagnosticare e trattare immediatamente le malattie che vanno dal cancro a quelle di tipo genetico. Scienziati dell’University of California hanno scoperto che un “effetto collaterale” della tecnica che raggiunge e taglia uno specifico segmento di DNA, potrebbe migliorare il modo in cui i medici diagnosticano le patologie. Hanno fatto la scoperta mentre conducevano ricerche su CRISPR-Cas12a, che può tagliare il doppio filamento dell’elica del DNA.

I ricercatori hanno affermato che la tecnologia sta “rivoluzionando la biologia”. La scienziata Jennifer Doudna ha parlato del potere di trasformazione della nuova ricerca:”CRISPR-Cas12a, una proteina che taglia il DNA, ha un effetto collaterale inaspettato che la rende un enzima ideale per la diagnosi di una malattia in modo semplice, rapido e accurato”.

La proteina è stata scoperta solo tre anni fa. In passato era chiamato Cpf1 ed è simile a Cas9, che Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier dell’University of California Berkeley, nel 2012 hanno trasformato in uno strumento in grado di modificare il genoma.

“In soli sei anni, CRISPR-Cas9 ha consentito di accelerare l’esplorazione delle cause delle malattie e svilupparee molte nuove potenziali terapie”, spiega il report. Ha descritto Cas12a come una “importante aggiunta” alla crescente varietà di strumenti per il taglio dei geni; l’enzima può svolgere funzioni che Cas9 non è in grado di eseguire.

Cas12a può tagliare l’elica a doppio filamento del DNA in punti che non sono possibili a Cas9, e i ricercatori pensano che la proteina potrebbe facilitare quando si impianta un nuovo gene a un taglio del DNA poiché Cas12a lascia margini irregolari. Lo studio è stato pubblicato su First Release di Science e gli autori spiegano che la scoperta a notevoli implicazioni, è utile a una vasta gamma di applicazioni.

Lo studio ha spiegato il metodo complesso: “Questa proteina funziona come un solido strumento per rilevare il DNA da varie fonti. Intendiamo superare i limiti della tecnologia, che è applicabile potenzialmente in qualsiasi situazione diagnostica veloce in cui vi sia un componente del DNA” e ciò include malattie infettive e diagnosi di cancro.