X

“Il televoto della Fattoria è finto”. Inchiesta Vallettopoli: le intercettazioni di Corona

di Alberto Francavilla |21 Aprile 2020 13:46

”E’ stato finto il televoto”. Lo ha detto Fabrizio Corona parlando al telefono con un suo collaboratore, dopo l’uscita del paparazzo dal reality “La Fattoria” il 22 marzo del 2009. Corona è stato intercettato dagli investigatori nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano su una maxi-evasione fiscale che vede indagati, anche per bancarotta, il “fotografo dei vip” e l’agente di spettacolo Lele Mora.

Negli atti depositati dopo la chiusura dell’inchiesta, infatti, c’è anche una relazione della Guardia di Finanza di Milano nella quale si fa riferimento alle ”anomalie riscontrate nel televoto” che fece uscire dal reality Corona, creando una ”situazione idonea ad ingannare i telespettatori”.

Nella relazione si spiega che Corona ”subito dopo la sua esclusione dal programma televisivo” chiamò il suo collaboratore Marco Bonato ”al quale confidava che il televoto che avrebbe decretato la sua esclusione, da parte dei telespettatori, sarebbe stato finto, in quanto era già previsto che avrebbe dovuto lasciare il programma la sera del 22 marzo”. I finanzieri, nella relazione trasmessa alla Procura di Milano, parlano anche degli esposti delle associazioni dei consumatori subito dopo l’uscita di Corona dal reality.

Le associazioni avevano denunciato che l’esclusione di Corona era stata ”già determinata dagli autori della trasmissione”. Un’eliminazione, dunque, ”pilotata”. C’e’ agli atti anche una telefonata tra il giornalista Gabriele Parpiglia e Bonato del 17 marzo 2009, nella quale Parpiglia afferma che “Corona uscirà ‘domenica a prescindere da Belen'”. La Finanza ha segnalato anche che le ”presunte irregolarità sull’esito del televoto possono ”avere influenzato” anche le ”scommesse on line pubblicizzate attraverso diversi siti internet” connesse al programma in onda su Mediaset.

Nella relazione, inoltre, si dice che i telespettatori ”sarebbero stati tratti in errore nella convinzione della regolarità dell’evento televisivo” con vantaggi per gli ”autori del programma” e per i ”gestori di telefonia e dei call center interessati”.

Scelti per te