Terremoti. Il ‘cuore’ asimmetrico della Terra cause le diverse velocità delle onde sismiche

La Terra sa rigenerarsi dall’interno. Il nostro pianeta ‘ricicla’ infatti ogni 100 milioni di anni il suo cuore solido di ferro, che si scioglie da un lato e ai risolidifica dall’altro. Il che spiegherebbe perché il centro della Terra trasmette onde sismiche a diverse velocità nell’emisfero occidentale e in quello orientale. A spiegarlo è uno studio pubblicato su ‘Science’.

”L’asimmetria degli emisferi del cuore più interno della Terra è una caratteristica importante – spiega Marc Monnereau, coordinatore dello studio – ma finora non si sapeva come fosse collegata alla crescita del centro ferroso del pianeta. La nostra tesi è che la crescita del cuore solido della Terra sia legata ad un lento spostamento ad est del materiale, spinto dalla cristallizzazione nell’emisfero ovest, e dallo scioglimento nell’emisfero orientale”.

Questo movimento genera quindi una distribuzione asimmetrica dei cristalli ferrosi, che crescono durante tutto questo passaggio. Un processo dinamico attivo ancora oggi, dicono i ricercatori, che supporta l’idea di un cuore interno terrestre ‘relativamente’ giovane e ne spiega anche la forma ‘sbilenca’. ”Ma verificare quest’idea non è stata un’impresa facile – conclude Monnereau – visto che un ciclo di 100 milioni di anni poteva essere troppo lento da individuare per l’attuale tecnologia”.

Gestione cookie