Terremoto Ischia, Ingv: "Magnitudo sismi sotto vulcani più difficili da calcolare" Terremoto Ischia, Ingv: "Magnitudo sismi sotto vulcani più difficili da calcolare"

Terremoto Ischia, Ingv: “Magnitudo sismi sotto vulcani più difficili da calcolare”

terremoto ischia, ischia terremoto notizie, google news terremoto ischia, terremoto ischia magnitudo, ischia terremoto morti, terremoto ischia video, terremoto ischia foto, terremoto ischia magnitudo vera, terremoto ischia news, terremoto ischia diretta, terremoto ischia bambini, terremoto ischia bambini sotto le macerie
Terremoto Ischia, Ingv: "Magnitudo sismi sotto vulcani più difficili da calcolare"
Terremoto Ischia, Ingv: “Magnitudo sismi sotto vulcani più difficili da calcolare”

ROMA – I rari terremoti che avvengono sotto i vulcani, come quello di Ischia del 21 agosto, sono più difficili da studiare rispetto ai terremoto tettonici, che sono decisamente più numerosi e molto più noti.

“Una caratteristica comune a tutti è di essere molto più superficiali, al punto da superare molto difficilmente la profondità di cinque chilometri”, ha detto all’ANSA il sismologo Gianluca Valensise, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanolgia (Ingv).

“Questo – ha proseguito – accade perché al di sotto di cinque chilometri la crosta diventa troppo calda per generare una rottura. Il fatto che i terremoti che avvengono sotto i vulcani siano superficiali anche perché si risentano maggiormente”.

Spesso, ha proseguito, “non è semplice studiare i terremoti vulcanici perché le stazioni di rilevamento possono essere distanti alcuni chilometri e di conseguenza questo richiede un’analisi più complessa rispetto a quanto avviene nel caso dei terremoti tettonici”.

Gestione cookie