Troppi sms? Avrai voti più bassi a scuola

(foto Ansa)
(foto Ansa)

ROMA – Mandi troppi sms? Avrai voti più bassi a scuola. E questo vale soprattutto per le ragazze. Secondo una ricerca americana a parità di messaggi inviati – dicono gli esperti – le femmine finiscono per diventare più distratte e meno efficienti, con l’esito immediato di voti ridotti e note aumentate.

I ricercatori dell’American Psychological Association che hanno messo a fuoco questa differenza hanno lavorato presso il Delaware Community College e hanno analizzato il comportamento di 211 ragazze e 192 ragazzi tra i 13 e i 16 anni di questa scuola nelle campagne del Midwest americano.

Mandare un sms per i maschi significa organizzare questioni pratiche, come l’ora della partita di calcio o l’appuntamento per il cinema, mentre per le ragazze ogni frase digitata rappresenta un investimento dal punto di vista emotivo e sociale. Nel periodo adolescenziale, in particolare, le ragazze tendono a chiudersi in se stesse, a rimuginare sulle singole parole, a lasciarsi ossessionare da quella faccina scura arrivata sul loro account dal numero della migliore amica.

Nello studio pubblicato dalla Associazione americana di psicologia gli esperti precisano che le ragazze sono distratte a vari livelli dai messaggini che ricevono e spediscono e che ciò finisce per avere un contraccolpo significativo sulla resa scolastica. Anche se, a parere degli psicologi, questo dato non basta e sarebbe importante promuovere uno studio su un campione più ampio.

Gestione cookie