Tv digitale. Switch off in Lombardia? Per la Moratti è un disastro. Assistenza gratis agli anziani a Milano

Dove sono finiti in canali dopo lo switch off del 26 novembre? Il sindaco di Milano Letizia Moratti non ha esitato a definire il passaggio dall’analogico al digitale terrestre ”un disastro” e per questo ha deciso che il Comune offrirà agli anziani in difficoltà economica un’assistenza tecnica gratuita per la risintonizzazione dei canali del loro televisore.

”Questo passaggio non è stato facile – ha riconosciuto il sindaco Moratti -: per questo motivo già da ieri mi sono attivata e con alcuni assessori abbiamo messo in piedi una squadra di 80 tecnici che andranno gratuitamente nelle case di chi ha bisogno”. Da domani per prenotare un intervento a casa i milanesi dovranno o contattare il call center comunale (020202) oppure il nuovo numero verde 800777888. Ottenuto l’appuntamento uno degli ottanta studenti del centro di formazione professionale Galdus farà un intervento gratuito a domicilio per ripristinare il funzionamento del televisore.

”L’intervento di un tecnico costa circa 70 euro – ha spiegato Letizia Moratti – e abbiamo ritenuto che soprattutto per gli anziani soli e per le fasce piu’ fragili con redditi bassi questo potesse essere un aiuto concreto per i cittadini”. L’obiettivo dichiarato del sindaco è di poter riaccendere il televisore agli anziani milanesi maggiormente in difficolta’ entro Natale. ”Cercheremo di lavorare per questo – ha osservato -: partiremo dalle fasce piu’ deboli, gli anziani e le persone sole, per i quali la televisione diventa uno strumento di relazione con il mondo”.

Gestione cookie