Uganda: trovato cranio scimmia 20 milioni anni

KAMPALA – Un gruppo di paleontologi ugandesi e francesi ha annunciato oggi la scoperta del cranio di una grande scimmia vissuta 20 milioni di anni fa. Il ritrovamento potrebbe aprire la strada a un nuovo capitolo della storia dell'evoluzione in Uganda.

''Abbiamo trovato per la prima volta un cranio completo di una grossa scimmia di quell'epoca, e' un fossile importantissimo che innalzera' l'Uganda nella carta del mondo scientifico'', ha detto ai giornalisti Martin Pickfort, paleontologo al Collegio francese di Parigi.

Il cranio viene da un maschio di scimmia Ugandapithecus Major, lontano cugino dei grandi primati di oggi, che 20 miloni di anni fa popolava la zona. E' stato trovato il 18 luglio ai bordi di un vulcano spento, nella regione nordorientale di Karamoja. Da un primo esame la scimmia, un erbivoro adatto alle foreste e alla vita sugli alberi, mori' a circa 10 anni. Era grosso come uno scimpanze', ma il cervello era ben piu' piccolo di quello di un babbuino.

Il fossile sara' portato a Parigi per altri studi, fra cui un esame a raggi X. Al termine, tornera' nella sua terra di Uganda per venire esposto a scienziati, curiosi e turisti.