Usa. Medici lanciano l’allarme sui gel al testosterone, non si conoscono effetti

test2NEW YORK, STATI UNITI – ”Hai subito di recente un calo nelle tue abilità sportive? Ti senti con meno energia o hai un calo nella tua energia sessuale? Se sì, allora parlane con il tuo dottore perchè puoi avere bassi livelli di testosterone”. Sono questi alcuni degli annunci pubblicitari che stanno bombardando in questi mesi gli anziani negli Stati Uniti finalizzati alla vendita di gel al testosterone, e su cui i medici americani lanciano l’allarme, perchè non se ne conoscono bene gli effetti.

A scriverlo è il New York Times. Secondo i medici, questa ‘patologia’ è in gran parte inventata. L’anno scorso le aziende farmaceutiche hanno speso 3,4 miliardi di dollari in pubblicità, secondo FiercePharma.com, facendo decollare le vendite di questi gel, molto costosi, e lievitare i conti sanitari. Usati prima come trattamento per le persone con deficienze ormonali causate da problemi medici, come tumori endocrini o indotti dalla chemioterapia, questi gel vengono venduti ora come prodotti associati a uno stile di vita.

”Il mercato di questi gel si è evoluto – spiega Joel Finkelstein, professore all’Harvard Medical School – perchè c’è un forte desiderio da parte degli uomini e per via della pubblicità. Il problema è che nessuno ha dimostrato che funzionino e non ne conosciamo i rischi”. Si temono infatti l’insorgere di malattie cardiovascolari e problemi alla prostata. I pazienti possono avere benefici da terapie ormonali sostitutive se i loro livelli di testosterone sono molto bassi per problemi medici, dicono gli esperti, ma normalmente il testosterone cala con l’età.

Gestione cookie