Voti più bassi per drogati di Pc, Internet e smartphone: “Massimo due ore al giorno”

PORDENONE – “Se uno studente riduce di un terzo il tempo dedicato al cellulare e a internet, aumenta di un voto la sua media scolastica.” Parola di Ruggero Da Ros, docente di Fisica di Pordenone dopo aver realizzato un test a cui ha sottoposto 300 studenti di Pordenone e provincia.

“In media gli studenti passano 5 ore al giorno con il cellulare o davanti a un video – srotola il risultato del test Da Ros -. Escludendo 104 minuti dedicati alla televisione, che sembra non incidano sul profitto, chi ha 6 decimi di media dedica 5 ore al giorno al cellulare e al computer.” E i secchioni? “Massimo 2 ore: 180 minuti in meno fanno la differenza.”

I ragazzi con la media del sei inviano 100 sms al giorno, contro 25 di quelli che hanno la media dell’otto. “Gli studenti più giovani, e più deboli, sono anche quelli che passano più tempo con la tecnologia – è la diagnosi del docente di liceo -. Sono 6 ore nelle classi prime contro 4 nelle quinte. Ci sono casi di ragazzi che spediscono più di 200 sms al giorno.”

Volete un consiglio? Volete evitare debiti, bocciature e scontri in famiglia? “Durante lo studio è meglio mettere al bando i dispositivi della rete – suggerisce Da Ros -. Spegneteli o teneteli lontani.”

Gestione cookie