WhatsApp, chiamate gratis per iPhone: come funzionano

WhatsApp, arrivano le chiamate gratis per chi ha l'iPhone
WhatsApp, arrivano le chiamate gratis per chi ha l’iPhone

ROMA – Arrivano anche per chi ha l’iPhone le chiamate gratis via WhatsApp. L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS, infatti, comprende anche questa funzione. Funzione che era già stata attivata sui dispositivi Android.

Tra le novità introdotte per l’iPhone anche la possibilità di eliminare la doppia “spunta blu”, la conferma di lettura dei messaggi non amata da tutti. Con pochi passaggi (Impostazioni, Account, Privacy) si può fare in modo che i propri contatti non sappiano quando leggiamo uno dei loro messaggi. La funzione è reciproca, quindi non si vedranno nemmeno le conferme delle altre persone anche se queste hanno lasciato la voce attiva.

L’apertura di WhatsApp alle chiamate che sfruttano il “Voice over Ip”, la connessione a internet, renderà l’applicazione ancora più competitiva con altre piattaforme concorrenti che già offrono questa funzione: non solo Skype, la più “vecchia”, ma anche Viber e la stessa Messenger di Facebook (che è anche proprietario di WhatsApp).

Come funzionano le chiamate gratis su WhatsApp? Non ci sarà alcun costo per il consumatore né per l’attivazione del servizio e né per il suo utilizzo. Il download dell’app è gratuita, poi occorre spendere 99 centesimi per gli anni successivi al primo. Va messo in conto il consumo del traffico dati che ammonta a circa 10 MB per un’ora di chiamata. La funzione Chiamate utilizza la connessione Internet del telefono e non i minuti voce compresi nel piano telefonico. Ovviamente è pari a zero nel caso si sfrutti una connessione Wi-Fi. Le telefonate con WhatsApp funzionano in maniera molto simile a quelle dei già rodati Skype e Viber.

Anche se aggiornata all’ultima versione, l’opzione delle telefonate non è ancora visibile, almeno non in Italia. Questo perché l’azienda ha integrato il supporto al protocollo su iOS ma lo renderà disponibile gradualmente nei vari paesi durante le prossime settimane. All’interno dell’update di ieri, 22 aprile, è stata introdotta anche la possibilità di condividere elementi multimediali su WhatsApp da altre applicazioni. Questo vuol dire che adesso all’interno del sistema operativo iOS 8 link, foto e video si possono condividere non solo su Facebook, Twitter, messaggi ed email ma anche direttamente su WhatsApp senza necessità di aprire l’app manualmente come del resto accade già su Android.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie