Arrivano le zanzare 2010, sempre più numerose e resistenti agli insetticidi

Sono arrivate con un certo anticipo in città e sono anche parecchio agguerrite, a causa di un inverno particolarmente secco. Sono le zanzare versione 2010, un’ “annata” che ricorderemo, assicurano gli esperti. Saranno anche piuttosto resistenti: su 21 creme e spray antizanzare solo un terzo sono risultati efficaci, come ieri ha raccontato il periodico tedesco  Die Welt .

E l’Italia come si attrezza? Il Comune di Godega Sant’Urbano, in provincia di Treviso, ha lanciato la campagna “adotta un pipistrello”: l’amministrazione punta su questi animali per eliminare l’invasione delle temute zanzare e così ha invitato i cittadini a mettere in guardino una casetta per accoglierli. A Ravenna si attrezzano con il trattamento di pozzetti e aree verdi: tutti devono darsi da fare, altrimenti sono previste multe salate, fino a 516 euro.

La zanzara più temuta quest’anno sarà la Aedes Aegypti, in grado di trasmettere la febbre gialla. Ma anche l’ormai comune zanzare tigre non scherza: nel 2007 in Emilia Romagna ha portato l’epidemia di Chikungunya. E, a causa dei cambiamenti climatici che hanno portato inverni più miti, sarà  sempre più forte.

Gestione cookie