Violenze alla scuola materna di Genova: altre quattro maestre indagate

Pubblicato il 17 Settembre 2010 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

Sale a sette il numero delle maestre della scuola materna San Gottardo di Genova iscritte sul registro degli indagati dal sostituto procuratore Stefano Puppo per maltrattamenti nei confronti dei bambini dell’asilo della Valbisagno.

Per tre insegnanti nel mese di luglio il pm  aveva già chiesto la sospensione dal lavoro poi respinta dal giudice per le indagini preliminari Silvana Carpanini.

Le altre quattro, segnalate alla Procura all’inizio dell’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia San Martino, avrebbero una posizione di minor rilievo rispetto alle colleghe.La notizia è stata anticipata nell’edizione di venerdì 17 settembre dal quotidiano  ”Il Secolo XIX”.

Per tutte le indagate l’accusa è di maltrattamenti su minori ed abuso di mezzi di correzione. A documentare le violenze sono state le telecamere nascoste dagli inquirenti all’interno delle aule, dopo una denuncia.

Filmati al vaglio dell’autorità giudiziaria che documenterebbero schiaffi, calci e strattonamenti ai bambini. Nei prossimi giorni in Procura è previsto un summit tra il procuratore capo Francesco Lalla, il procuratore aggiunto Mario Morisani ed il pm Puppo.

”Per il momento non faremo nessuna nuova ispezione. Aspettiamo le decisioni dei giudici”:  ha detto  il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale ligure Anna Maria Dominici, in merito all’indagine sulle presunte violenze sui bambini della scuola materna statale San Gottardo in Valbisagno.

”Abbiamo già aperto un procedimento disciplinare questa estate ma, come prevede la legge, è stato sospeso in attesa dei risultati del procedimento penale. Noi abbiamo fatto la nostra parte – rimarca Dominici – nel frattempo la scuola non e’ chiusa e le maestre non sono sospese. Ora attendiamo la sentenza”.

La scuola San Gottardo aprirà regolarmente lunedì prossimo. Al momento il direttore scolastico Cinzia Baldacci non ha voluto rilasciare dichiarazioni.