SAN FRANCISCO – Google ha compiuto 15 anni a settembre e ha festeggiato il compleanno del motore di ricerca dominatore del mondo con una schermata celebrativa. L’azienda ha oltre 50 mila dipendenti, un milione di server, un miliardo di richieste elaborate ogni giorno. Mica male, osserva il Corriere della Sera, “per un ragazzino. Anche se i quindicenni virtuosi non sono pochi nella storia”.
Segue un elenco: ” Aveva quell’età, nel 1869, il poeta francese Arthur Rimbaud, quando il Moniteur de l’enseignement secondaire pubblicò tre suoi componimenti in latino, Ver erat, L’Ange et l’enfant e il Jugurtha che ottenne il primo premio al concorso accademico”.
Gloria italiana non nel latino ma nel calcio, Gianni Rivera, che aveva “15 anni (e 10 mesi) quando esordì con l’Alessandria contro l’Inter”.
Ancora: “Il coreano Kim Ung-Yong, bimbo prodigio oggi 51enne, si laureò — quasi quindicenne — in fisica alla Colorado State University. E a 15 anni (nel 1771) Wolfang Amadeus Mozart (già veterano) fu per mesi in Italia, scrivendo tra l’altro la sinfonia K 96″.