I limiti di velocità da tenere per le auto in autostrada in diversi Paesi Europei sono differenti, in Italia è attualmente di 130 km/h.
Fino a qualche anno fa i limiti di velocità in Europa variavano significativamente da uno Stato all’altro, ma le cose sono cambiate negli ultimi tempi e sono destinate a modifiche ulteriori.
Il limite più diffuso è quello di 130 km/h in autostrada che troviamo in Paesi come l’Austria, la Grecia, la Repubblica Ceca, la Francia, , il Lussemburgo, la Slovacchia, i Paesi Bassi, la Slovenia, la Croazia, la Romania e la Danimarca. Oltre all’Italia ovviamente.
Ci sono poi degli Stati dove è possibile viaggiare più veloci, ad esempio in Polonia e anche in Ungheria, dove il limite di velocità per le auto che transitano sulle autostrade è di 140 km/h.
In Paesi come la Spagna, la Svizzera, la Finlandia, la Svezia, il Portogallo, l’Irlanda, il Belgio e la Turchia i limiti scendono e si può viaggiare a 120 km/h in autostrada.
Ancora più lentamente si viaggia in Regno Unito che ha imposto il limite a 112 km/h per autostrade e strade a doppia carreggiata. A Cipro il limite è di 100 km/h e a Malta addirittura si deve viaggiare a 80 km/h fuori dai centri abitati senza distinzioni per le autostrade.
E se in Norvegia a seconda delle strade il limite è di 80/90/100 km/h, in Germania non esiste nemmeno un vero e proprio limite di velocità in autostrada ma c’è solo una raccomandazione di non superare i 130 km/h. Ma cosa succederà in Italia?
Le regole sulla viabilità stradale potrebbero cambiare anche in Italia? Va detto che di questo argomento si discute da tempo ma non si è mai arrivati a niente.
Sulle strade italiane si potrebbe innalzare il limite fino a 150 km/h su quelle tratte di autostrada molto ampie che sono formate fa almeno tre corsie per senso di marcia. Ma, come è previsto dall’articolo 142 del Codice della strada, occorre che ci siano installati dei tutor. E comunque la possibilità è vincolata solo a determinate condizioni giudicate adeguate.
Ad ogni modo le cose non sono destinate a cambiare a breve. La possibilità offerta dalle normative europee non è stata colta dal Governo nonostante sia stata messa mano alla riforma del Codice della strada 2024. Il motivo è che non ci sono ancora le condizioni per far viaggiare in sicurezza gli automobilisti con dei limiti di velocità più alti.
E poi c’è il problema dell’inquinamento, che è di non poca importanza dato che molti tratti di autostrada in Italia sono molto vicino ai centri urbani.
Eduardo Xol, noto volto televisivo e conduttore di "Extreme Makeover Home Edition", è morto il…
La vicenda che coinvolge un ex parroco e un operaio nel Trevigiano si sviluppa attorno…
Tutto quello che c'è da sapere su Fiorello: dalla carriera alla vita privata che rappresenta…
L'Italia si conferma come il Paese con il numero più elevato di decessi per mesotelioma…
La scorsa notte, un rocambolesco inseguimento ha catturato l’attenzione a Riccione, dove due ragazze riminesi…
Ultime novità nel mondo dei diritti televisivi per il calcio: cosa sta succedendo tra Sky…