Al+buio+tra+carcasse+ed+escrementi%3A+salvati+83+gatti+rinchiusi+nell%26%238217%3Bappartamento+di+un%26%238217%3Baccumulatrice+seriale
blitzquotidianoit
/societa/al-buio-tra-carcasse-ed-escrementi-salvati-83-gatti-rinchiusi-nellappartamento-di-unaccumulatrice-seriale-3653895/amp/
Lifestyle

Al buio tra carcasse ed escrementi: salvati 83 gatti rinchiusi nell’appartamento di un’accumulatrice seriale

Cento metri quadri di appartamento interamente ricoperti di urina ed escrementi felini, dove si aggiravano al buio, tra le carcasse di altri mici morti, 83 gatti. E’ quello che si sono trovati davanti i volontari dell’Enpa a Brescia, quando sono entrati nella casa di un’accumulatrice seriale per mettere in salvo gli animali, che erano rinchiusi nell’appartamento e costretti a vivere al buio.

“Si vedevano uscire ed entrare gatti da una finestra”

La prima segnalazione era arrivata domenica 11 agosto: “Ci sono numerosi gatti che entrano ed escono dalla finestra di un appartamento”. La Sezione Enpa di Brescia si è subito attivata insieme all’Ats, alla Polizia Locale e alle Guardie Zoofile dell’Enpa di Brescia. “Dall’esterno – racconta una volontaria – non immaginavamo assolutamente l’orrore che poi abbiamo trovato. Si vedevano entrare e uscire dei gatti da una finestra. Quando siamo entrati la prima volta è stato un vero shock. Per terra non riuscivamo neanche a capire cosa stessimo calpestando. Le porte e le finestre erano talmente ricoperte di escrementi che non riuscivamo ad aprirle. C’erano anche carcasse di gatti morti. Un vero inferno”.

Al buio tra carcasse ed escrementi: salvati 83 gatti, erano rinchiusi nell’appartamento di un’accumulatrice seriale (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Dopo i vari accertamenti da parte della Polizia Locale è emerso che l’appartamento era di una donna di 58 anni, dall’aspetto curato e elegante, che era convinta di prendersi correttamente cura di questi animali. La signora, collaborativa, è arrivata a un accordo con le istituzioni, lasciando entrare i volontari della Protezione Animali per il recupero. A questo punto è iniziata la lunga operazione di salvataggio dei felini. “Il primo gatto recuperato – racconta l’Enpa di Brescia – non aveva neanche un mese di vita, era molto debilitato. Poi diversi esemplari adulti, molto deboli a causa delle infezioni. Il resto dei gatti invece era molto schivo. D’altronde hanno vissuto per chissà quanto tempo chiusi in quella casa al buio senza poter mai uscire, costretti a vivere tra i loro escrementi. L’apertura della finestra da parte di qualcuno, non è ancora chiaro chi sia stato, è avvenuta solo una settimana fa”.

A distanza di una settimana, si è conclusa ieri l’operazione di cattura degli 83 gatti. Tra loro, 11 sono stati ricoverati in strutture veterinarie, 72 ospitati presso il canile sanitario. Ora i mici “dovranno essere stabilizzati, identificati, sterilizzati, testati e ricollocati. Ci vorranno settimane, probabilmente mesi, prima che questi gatti – concludono da Enpa – abbiamo finalmente tutti il loro posto nel mondo”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Muffa sui muri, che rischi per la salute! L’ingrediente ‘impensabile’ che la rimuove in pochissimi secondi

Muffa sui muri, in casa c’è già tutto il necessario per rimuoverla naturalmente: basterà usare…

16 minuti ago

Ciclista muore in strada a Vicopisano: un bus lo ha fatto cadere a terra e lo ha travolto

Un ciclista è morto dopo essere stato travolto da un autobus. L'incidente è avvenuto verso…

32 minuti ago

Dieta vegana a basso contenuto di grassi migliore della Mediterranea per perdita di peso e salute

Un nuovo studio suggerisce che una dieta vegana a basso contenuto di grassi potrebbe superare…

1 ora ago

Questa banale operazione sul conto corrente adesso ti costa il carcere: cosa evitare subito

Anche una semplice operazione sul proprio conto corrente può avere gravi conseguenze legali: in teoria,…

1 ora ago

Perché la Russia sta raggiungendo il Canale di Sicilia con la fregata Neustrashimy

La fregata Neustrashimy della Marina russa si sta dirigendo verso il Mediterraneo dopo aver varcato…

2 ore ago

Tifosi furiosi, piazza pronta ad esplodere: in città ora può succedere di tutto

La possibile cessione scatena la piazza che sui social si scatena: reazione furiosa, ora in…

2 ore ago