È stato pubblicizzato come un tentativo di risolvere uno dei grandi misteri del Rock and Roll: è in corso una ricerca globale per trovare un basso appartenuto a Paul McCartney e presente in diverse iconiche canzoni dei primi Beatles, tra cui ‘Twist And Shout’, ‘Love Me Do’ e ‘She Loves You’.
Il basso elettrico, un Höfner 500/1, fu acquistato da McCartney per circa 37 dollari nel 1961 in un negozio di Amburgo e definita la sua “preferita”, secondo The Lost Bass Project, il gruppo che ha lanciato la nuova ricerca.
“Questo è il basso che McCartney suonò… ad Amburgo nel 1961, al Cavern di Liverpool e in quelle prime registrazioni ad Abbey Road, ha alimentato la Beatlemania e ha plasmato il suono del mondo moderno”, ha commentato The Lost Bass Project.
Secondo il gruppo, un team di fan e ricercatori devoti dei Beatles, McCartney usò il basso a Londra nel 1969 quando i Beatles registrarono il progetto Get Back/Let It Be e da allora non è mai più stato visto. “Nessuno ha mai stabilito chiaramente dove si trovi il basso… e nessuno si è fatto avanti con un resoconto di quello che gli è successo”, ha detto il gruppo, aggiungendo che la sua scomparsa ha alimentato voci, teorie di cospirazione e falsi avvistamenti negli “ultimi 55 anni”. E poi: “Il mercato oscuro delle chitarre rubate è ora inondato di falsi. Sono emerse ogni sorta di voci su dove sia finito il basso e dove potrebbe essere”.
Lanciando il progetto ieri, il gruppo ha affermato di essere impegnato in “ricerche mirate basate su informazioni e approfondimenti esistenti” e di essere in possesso di “nuove informazioni e approfondimenti condivisi da persone in tutto il mondo”. L’appello pubblico è stato lanciato ieri e sono già arrivati centinaia di nuovi contatti, ha sottolineato il gruppo guidato da Nick Wass, che ha lavorato a stretto contatto con il team di McCartney e ha persino scritto un libro sullo strumento scomparso.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…