Al+via+il+Festival+della+Letteratura+di+Mantova+%284-8+settembre%29
blitzquotidianoit
/societa/al-via-il-festival-della-letteratura-di-mantova-4-8-settembre-3656178/amp/
Lifestyle

Al via il Festival della Letteratura di Mantova (4-8 settembre)

È partito a Mantova con numeri da record ila 28esima edizione del “Festivaletteratura“ (4-8 settembre), uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno. Una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo che si ritrovano nella città dei Gonzaga per vivere una “indimenticabile atmosfera di festa”, come diceva Andrea Camilleri. Al festival partecipano un centinaio fra narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti. E poi saggisti, musicisti, artisti, scienziati. Una attenzione particolare e rivolta ai bambini e agli adolescenti. Attesi 100.000 spettatori in cinque giorni.

Una iniziativa partita “dal basso”

Al via il Festival della Letteratura di Mantova (4-8 settembre) (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Era il 1997 quando otto semplici cittadini hanno avuto l’idea di un festival letterario ispirandosi ad un modello consolidato in altri Paesi europei, in particolare dell’area anglosassone. Ed è stato subito un successo. In sintesi: oltre 300 eventi animeranno le strade di Mantova con temi che spaziano dall’Africa alla diversità linguistica. Tra gli ospiti la premio Nobel per la pace Maria Ressa, il premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall e il vincitore del Booker Prize Paul Lynch.

La rassegna ha aperto mercoledì 4 settembre con il francese Emannuel Carrere, 66 anni, il celebre autore di Limonov che ha presentato il suo ultimo libro ( “Ucronia”) in cui l’autore compie un viaggio su come avrebbe potuto essere la storia, se le cose fossero andate diversamente. Presente anche Column Mc Cann col libro “Una madre” edito da Feltrinelli, in cui racconta la storia del figlio James , il giornalista rapito e poi decapitato dall’Isis nel 2014.

Una città invasa dai lettori

Tutta Mantova e stretta attorno al suo Festival, con piazze, chiese , teatri e palazzi che ospitano gli oltre 300 eventi. Tra questi il celebre teatro Bibiena, la Piazza Virgiliana e il cortile della Cavallerizza a Palazzo Ducale. La manifestazione si concluderà domenica 8 settembre con l’evento conclusivo di Piazza Castello.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Che tempo farà nei prossimi giorni? A metà settimana arriva la “tempesta perfetta”

Il weekend si preannuncia prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, anche se con alcune eccezioni…

25 minuti ago

Agenzia delle Entrate partono i controlli a tappeto con l’intelligenza artificiale: chi rischia di più

Nuove norme consentono all'Agenzia delle Entrate, grazie anche all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, di effettuare controlli specifici.…

44 minuti ago

Le ricerche su Google della mamma di Traversetolo, da “quando puzza un cadavere” alla ninna nanna

Chiara Petrolini è al centro di un’indagine per omicidio premeditato e soppressione di cadavere. La…

55 minuti ago

Il video del tassista che rifiuta il pagamento col pos: “Preleva o fai come te pare, magno uguale”

Un video pubblicato dall’influencer Patrizia Falcone sul proprio profilo TikTok ha acceso un dibattito sulla…

2 ore ago

Endless Love, trame turche: Kemal muore? Cosa succederà

Cosa accadrà davvero al protagonista Kemal? Morirà davvero? Ci saranno diversi colpi di scena nelle…

2 ore ago

Scuola, la protesta ha passato i limiti. Studenti in piazza per il ”No Meloni Day”. È tornato il clima degli anni di piombo?

Mettiamola così: tira una gran brutta aria che evoca gli Anni di Piombo. Le manifestazioni…

3 ore ago