Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti. Alle 8,30 sono stati aperti i plichi delle sette tracce, definite dal ministro Valditara “tutte abbordabili”. Le tracce sono suddivise in tre tipologie: analisi del testo, il testo argomentativo e i temi di attualità.
Tra le tracce è uscita Rita Levi Montalcini con l’elogio dell’imperfezione, Giuseppe Galasso con “Storia d’Europa” che invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica durante la Guerra Fredda. Per l’analisi del testo c’è Giuseppe Ungaretti con “Il pellegrinaggio” e un testo di Luigi Pirandello tratto da romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925. Tra gli autori c’è anche la giornalista Nicoletta Polla Mattiot con lo scritto “Riscoprire il silenzio”. Tra gli argomenti c’è una traccia tratta dal testo “l’Intuizione dei costituenti” di Maria Agostina Cabiddu dedicata all’importanza della carta costituzionale. E ancora: le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo viene proposto ai maturandi con il testo tratto dal libro “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito, bibliografo e bibliotecario.
Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.
A chi si appresta a fare la maturità, nella giornata di ieri è arrivato l’augurio della presidente del consiglio Giorgia Meloni: “Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. L’Italia crede in voi, in bocca al lupo”. La premier lo ha detto in una diretta di skuola.net.