Ama+il+tuo+prossimo%2C+perdona+70+volte+7%2C+porgi+l%26%238217%3Baltra+guancia.+es%C3%B9+sovversivo+e+i+nuovi+comandamenti%2C.valgono+anche+oggi+duemila+anni+dopo%2C+ma+chi+li+osserva
blitzquotidianoit
/societa/ama-il-tuo-prossimo-perdona-70-volte-7-porgi-laltra-guancia-esu-sovversivo-e-i-nuovi-comandamenti-valgono-anche-oggi-duemila-anni-dopo-ma-chi-li-osserva-3569792/amp/

Ama il tuo prossimo, perdona 70 volte 7, porgi l’altra guancia. esù sovversivo e i nuovi comandamenti,.valgono anche oggi duemila anni dopo, ma chi li osserva

Ama il tuo prossimo, perdona 70 volte 7, porgi l’altra guancia. Gesù sovversivo e i nuovi comandamenti, valgono anche oggi, duemila anni dopo, ma chi li osserva?

Dal Vangelo di Marco.

Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò:

«Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signoreamerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza

E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». (Mc)

E Matteo (che copiò Marco)

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».

Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». (Mt)

Da Luca la parabola del buon Samaritano.

Alla domanda: chi è il mio prossimo? Gesù rispose:

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 

Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall’altra parte. 

Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 

Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 

Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno». (Lc) 

Ancora Matteo.

Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.

Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?».

E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

Per questo, il regno dei cieli è simile a un re che volle regolare ii conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talenti. Poiché costui non era in grado di restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e così saldasse il debito.

Allora il servo, prostrato a terra, lo supplicava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa”.

Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciò andare e gli condonò il debito.

Appena uscito, quel servo trovò uno dei suoi compagni, che gli doveva cento denari. Lo prese per il collo e lo soffocava, dicendo: “Restituisci quello che devi!”.

Il suo compagno, prostrato a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirò”.

Ma egli non volle, andò e lo fece gettare in prigione, fino a che non avesse pagato il debito.

Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato. Non dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te?”.

Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il Padre mio celeste farà con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello». (Mt)

La nuova Legge

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.

Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico.

Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?

E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Mt)

Sergio Carli

Recent Posts

Scontro frontale tra 2 volanti della Polizia, muore agente di 32 anni. Le foto delle auto distrutte

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

13 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Crollo delle temperature a partire da giovedì

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per il sopraggiungere di aria molto fredda sull'Italia le…

16 minuti ago

5 modi per capire se la tua dieta è davvero sana: i consigli degli esperti

Seguire una dieta sana è essenziale per mantenere il corpo e la mente in salute,…

31 minuti ago

Charles Leclerc, quanto guadagna il pilota? A pagarlo non è solo la Ferrari

Charles Leclerc è tra i piloti più amati, ma qual è il suo guadagno? La…

36 minuti ago

Enel, nel Piano 2025-27 43 miliardi di investimenti: rivisto al rialzo il dividendo

Enel presenta nella giornata di oggi, lunedì 18 novembre, il Piano Strategico di Gruppo 2025-2027…

42 minuti ago

Landini: “Rivolta sociale vuol dire non girarsi dall’altra parte”

Intervistato dal Corriere della Sera, il leader della Cgil Maurizio Landini sullo sciopero generale non…

46 minuti ago