Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano il nostro umore, causando talvolta la cosiddetta “depressione stagionale”. Ma non siamo i soli a soffrirne: anche i nostri amici a quattro zampe possono risentire di questi cambiamenti climatici. Pur essendo un fenomeno meno studiato negli animali rispetto agli esseri umani, i cani e i gatti mostrano segnali che indicano un impatto sul loro benessere psicofisico.
La riduzione della luce naturale in inverno non solo influenza il nostro ciclo sonno-veglia, ma può avere effetti simili sui nostri animali domestici. Come per gli esseri umani, un aumento della melatonina (l’ormone del sonno) e una diminuzione della serotonina (associata al benessere) possono portare letargia e apatia nei cani e nei gatti.
Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti pratici per aiutare i nostri amici pelosi a vivere i mesi freddi con maggiore serenità.
Anche durante le giornate più fredde, il movimento è fondamentale. Giochi interattivi in casa possono stimolare il morale di cani e gatti. Proporre piccoli esercizi, come nascondere bocconcini o usare giocattoli stimolanti, aiuta a mantenere il loro interesse e vitalità.
Non bisogna sottovalutare l’importanza dei momenti di coccole. Trascorrere del tempo di qualità con il proprio animale rafforza il legame e contribuisce a migliorare il benessere emotivo di entrambi.
Anche se la malinconia stagionale è riconosciuta soprattutto negli esseri umani, i segnali mostrati dai nostri animali domestici indicano che anche loro possono soffrire gli effetti dell’inverno. Con attenzioni speciali e una routine arricchita di luce, attività e affetto, possiamo aiutare i nostri compagni pelosi a superare la stagione fredda con energia e buonumore.