Asparagi fritti ad aria, un contorno veloce, facile e sano per la primavera

Asparagi fritti ad aria, un contorno veloce, facile e sano. In meno di 10 minuti, i germogli diventano teneri, succosi e perfettamente croccanti. Questa ricetta di asparagi con friggitrice ad aria è uno dei contorni primaverili più facili e veloci. Richiede 5 ingredienti base ed è pronto in meno di 10 minuti.

Quando escono dalla friggitrice gli asparagi risultano teneri e succosi, con le punte perfettamente croccanti, garantisce Love and Lemons.

Ingredienti.
Asparagi freschi, meglio quelli di medio spessore, ma funzioneranno anche quelli più sottili o più spessi. Basta regolare di conseguenza il tempo di cottura.
Olio extravergine di oliva – Aiuta gli asparagi a diventare croccanti nella friggitrice ad aria. Adoro il sapore ricco dell’olio d’oliva qui, ma se preferisci usare un olio neutro, l’olio di avocado è un buon sostituto.
Succo di limone fresco: lo si spreme sugli asparagi dopo la cottura. 
E sale e pepe – I migliori asparagi fritti ad aria sono ben conditi. Non lesinare sul sale e sul pepe!
er preparare questa ricetta di asparagi fritti ad aria, si inizia tagliando gli asparagi. Tagliate le estremità dure e legnose dei gambi con un coltello affilato o spezzale con le mani. Mentre lavorate, preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 °C.

Successivamente, metti gli asparagi nel cestello della friggitrice o in una ciotola grande…

Versare a mano l’olio d’oliva sugli asparagi, conditeli con olio d’oliva e cospargeteli di sale e pepe. Mescolare per ricoprire, quindi distribuirli in un unico strato nel cestino. Se i gambi degli asparagi non si adattano a un unico strato, lavorateli in lotti. Se provate a friggerne troppi in una volta, gli asparagi non diventeranno croccanti!

Infine, friggete gli asparagi all’aria per 6-8 minuti, girandoli a metà. Gli asparagi saranno pronti quando saranno teneri e dorati ai bordi e le punte leggermente croccanti. Il tempo esatto di cottura dipenderà dalla friggitrice.

Published by
Marco Benedetto